Quando si parla di cerimonia simbolica di solito si immaginano scenari estivi o primaverili. Nozze sulla spiaggia o riti in giardino, all’ombra di un uliveto o a bordo piscina. Raramente si pensa ad una cerimonia simbolica al chiuso, con il timore che l’inverno non sia adatto a questo tipo di matrimonio.
Da brava bastian contrario (amo i matrimoni invernali e mi sono sposata a dicembre) voglio parlarti oggi proprio della cerimonia al chiuso, per darti qualche idea suggestiva per rendere il tuo sì indimenticabile anche nella stagione fredda.
Potranno servirti anche per immaginare meglio il tuo piano B. Infatti anche se hai deciso di sposarti in una stagione calda non puoi sottovalutare il rischio pioggia, vento o troppo solo e devi assolutamente studiare un’alternativa di classe e altrettanto romantica e speciale.
Il caminetto
Se hai a disposizione una stanza con un caminetto sei a cavallo! Il focolare può diventare il fulcro della tua cerimonia e, se fa freddo, può essere acceso. Immagina a livello simbolico che potenza ha celebrare la nascita di una nuova famiglia proprio davanti al fuoco, simbolo sin dai tempi antichi di vita, casa e calore.
Il panorama dalla finestra
Forse hai il desiderio di legare le tue nozze ad uno scenario naturale particolare. Per esempio il mare, il lago oppure un giardino. Quello che devi fare per tradurre quest’esigenza in una cerimonia simbolica al chiuso è cercare una sala con un’ampia finestra o vetrata affacciata sullo scenario dei tuoi sogni. In questo modo ti sentirai vicina all’elemento naturale che ha conquistato il tuo cuore, ma allo stesso tempo sarai al riparo dal freddo. E i tuoi ospiti percepiranno al meglio il tuo intento.
Il giardino d’inverno
Portando un buon numero di piante all’interno e utilizzando le mattonelle di prato per il pavimento puoi creare un vero e proprio giardino d’inverno. Immagina lo stupore dei tuoi ospiti quando entreranno nella sala e scopriranno di camminare sul prato, verranno abbracciati dall’odore dei fiori e vedranno quella straordinaria scenografia. Sicuramente la tua cerimonia simbolica al chiuso resterà nei loro cuori per sempre!
Giochi di luce
La cerimonia al chiuso ti permette di fare qualcosa che non potresti mai fare in un rito all’aperto con lo stesso effetto: usare giochi di luce. L’illuminazione è fondamentale quando ti sposi al coperto, quindi tanto vale utilizzarla per la scenografia! Candele, fari colorati, proiettori, cristalli riflettenti per un effetto arcobaleno, vale tutto. L’importante è creare la magia.
Decorazioni stagionali
Se ti sposi a Natale o a San Valentino o in un’altra occasione che è tipicamente caratterizzata da decorazioni riconoscibili, perché non usarle? Penso ad halloween o al giorno del ringraziamento, a capodanno o al carnevale. Ci sono tante occasioni di festa in inverno! Ispirarsi alle feste invernali sarà un eccezionale coup de theatre per stupire i tuoi ospiti e rendere magica l’atmosfera.
Quello che devi ricordare sempre
Che ne pensi di queste idee? Sei pronta ad iniziare ad organizzare la tua meravigliosa cerimonia simbolica al chiuso?
Bene! Allora ricorda sempre un concetto molto importante. La scenografica è solo il contorno della tua cerimonia. Un po’ come la carta da regalo che avvolge un dono. Può essere bellissima, ma se la scatola è vuota… beh, la delusione è immensa!
Per questo, dopo (ma meglio ancora se lo fai prima) esserti divertita a immaginare la scenografia della tua cerimonia, presta particolare attenzione al contenuto.
Sono il testo della cerimonia, la sua struttura, la sua armonia a fare la differenza tra un rito nuziale bello nelle foto ma insipido da vivere e una esperienza indimenticabile che ti renderà fiera e felice anche negli anni a venire.
Per quanto riguarda il testo della cerimonia e la sua celebrazione, posso aiutarti io!
Infatti creare e officiare riti indimenticabili è proprio la mia specialità.
Per maggiori informazioni sul mio metodo, e per prenotare una prima analisi del tuo caso, compila il modulo che trovi qui sotto.
[contact-form-7 id=”2058″ title=”Modulo Richiesta”]
A presto
Claudia
Foto in evidenza greatfoster.co.uk