Uno dei più grandi interrogativi in una cerimonia hollywoodiana riguarda cosa dire. Molti riescono ad immaginarsi l’allestimento perché hanno negli occhi quelli dei film, ma non hanno idea di quali saranno le parole che verranno dette.
Ci sarà una benedizione, o forse una predica come in chiesa?
Ci sarà la famosa frase “se qualcuno ha qualcosa da dire che parli ora o taccia per sempre”?
Qualcuno ad un certo punto dirà “puoi baciare la sposa”?
Le tue domande potrebbero essere simili a queste. Si tratta di un settore in cui brancoli nel buio e in cui la tua famiglia e i tuoi amici non possono aiutarti.
Posto che non puoi copiare i riti sentiti al cinema (che di solito riguardano cerimonie protestanti) come fai a mettere ordine in tutti gli spunti che hai in testa e a tradurli in un testo organico, che accompagni ogni fase della cerimonia nel modo giusto?
- Copiare dal rito civile?
Ma anche no, visto quanto è squallido!
- Prendere spunto dalla messa?
Peggio che andar di notte! È la strada più rapida verso la noia.
- Scaricare da internet qualche cerimonia americana e tradurla?
Proprio no, non hanno niente a che vedere con la nostra cultura e inoltre non sono personalizzate.
- Fare un mix di tutto, assemblando pezzi di varie cerimonie alla rinfusa?
Nemmeno, otterresti solo un rito in stile Frankenstein che non colpirebbe nessuno.
- Copiare dalla cerimonia simbolica di qualcun altro?
È possibile se ti accontenti di un matrimonio fotocopia, ma se sogni un evento unico è assolutamente la scelta peggiore.
E allora? Come si fa?
Ti dirò la verità, anche se non ti piacerà.
Non puoi scrivere tu il testo della cerimonia nuziale
Non se vuoi un risultato eccellente, perlomeno. Le ragioni sono tantissime, te ne elencherò solo alcune:
- Il testo deve parlare di voi, nel vostro stile, ma deve essere comprensibile a chi ascolta, che deve sentirsi partecipe e non chiuso fuori dal vostro mondo.
- Il testo deve celebrare il vostro amore, ma non deve farvi sembrare antipatici e superbi.
- Il testo deve assecondare l’innalzarsi e l’abbassarsi dell’attenzione, mantenendo sempre vivo l’interesse. Deve essere fluido ma vario; solenne, ma autentico.
- Il testo deve rispondere a tutte le domande inespresse dei tuoi invitati, anche quelle di cui tu non sei a conoscenza.
- E così via, ci sono troppe variabili.
Le mie cerimonie hanno iniziato a essere veramente efficaci solo dopo che ho codificato il mio metodo, che ha impiegato 7 anni di lavoro solo per la sua prima stesura.
Ci sono riuscita solo grazie allo studio e alla collaborazione con celebranti internazionali, scrittori e copywriter professionisti.
Purtroppo tu non hai tutto questo tempo, quindi se vuoi un lavoro fatto bene devi cercare un servizio professionale di stesura testi per cerimonie in italiano.
Questo non significa che tu non debba scrivere neanche una riga
Infatti c’è una cosa molto importante che devi scrivere in prima persona e in cui una professionista può aiutarti fino ad un certo punto.
Sto parlando delle promesse nuziali, il vero culmine della tua cerimonia da sogno.
E credimi, scrivere la promessa sarà una sfida abbastanza impegnativa da non farti rimpiangere il fatto di non poter scrivere il testo.
Il mio consiglio è quello di affidare la stesura del testo ad una professionista, e di scrivere da sola le promesse (magari dopo aver ricevuto delle indicazioni utili per non andare alla cieca).
Se hai bisogno del mio aiuto sono a tua disposizione!
Love
♥♥♥ Claudia