No, non sono impazzita, stai tranquilla. E non mi lancerò in una di quelle tirate interminabili da appassionata di fumetti e film di supereroi, anche se – lo ammetto – la tentazione è forte. Ho deciso di scrivere su questo argomento, perché mi sono accorta che può aiutarti veramente nell’organizzazione della tua cerimonia nuziale. Il perché te lo spiego subito, ma prima di tutto faccio una premessa, in modo da capirci nel modo migliore possibile.
Probabilmente in questo momento ti stai guardando intorno alla ricerca delle migliori soluzioni per il tuo matrimonio. Desideri qualcosa di unico, che ti faccia sentire protagonista e che si faccia posto tra i ricordi più belli, per restare lì per sempre come un trofeo. Un giorno prezioso, in cui la tua personalità venga messa in risalto e che ti vedrà trionfare non solo per la tua bellezza, ma anche per il tuo buongusto e per le tue capacità organizzative. Stai cercando di rendere reale quella fiaba che hai già vissuto nei tuoi sogni migliaia di volte e che ormai conosci a memoria, a cui manca solo quel pizzico di polvere di fata che trasforma un progetto in qualcosa di concreto, da vivere e godere.
Sai che per trasformare i sogni in realtà bisogna darsi da fare, che il successo non è per niente automatico. Sei determinata ad investire tempo, soldi ed energie per questo scopo, perché senti che in questo momento della tua vita è un traguardo importante per te. Dopo tanto lottare e tanto faticare ora ti meriti un giorno meraviglioso, che sarà un tesoro da custodire e riguardare in tutti i momenti difficili. Senti che questa gioia ti spetta e vuoi assolutamente conquistarla.
Per questo non sei disposta ad accettare tutte quelle tradizioni banali e senza senso, tutte quelle usanze un po’ squallide che renderebbero il tuo matrimonio uguale a tutti gli altri, una fotocopia di una fotocopia di una fotocopia… Vuoi qualcosa di unico, creato per te e all’altezza delle tue aspettative. Vuoi sentirti coerente e a tuo agio, nella tua vita hai sempre cercato di decidere con la tua testa e di non farti influenzare e non vuoi smettere proprio ora!
Forse questo ha fatto scattare un campanello d’allarme nella testa dei tuoi cari, che invece di sostenerti nella ricerca di qualcosa di originale e sorprendente, tentano di tenerti ancorata a modi di fare vuoti e privi di significato. Improvvisamente c’è un mondo di cose che “devi” fare, senza le quali apparentemente il tuo non sarebbe un vero matrimonio, ma una specie di evento di serie B. Improvvisamente le famiglie e gli amici, le persone a te più care che hai deciso di invitare alle tue nozze, sono diventate il nemico. Un esercito di gente pronta a criticare, sempre insoddisfatta, con il dente avvelenato, che sembra stare lì in attesa di un tuo passo falso, per parlar male di te.
Anche se non ti piace parlarne e dimostri a tutti di sapere quello che fai e di avere le idee chiare, sei preoccupata della reazione dei tuoi invitati. Il tuo matrimonio sarà un successo oppure farai una grande figuraccia? Quasi non hai il coraggio di dire ai tuoi che hai scelto una cerimonia non convenzionale. Che non ti sposerai in chiesa, perché tutto sommato non ci tieni così tanto, ma che non andrai neanche in qualche triste ufficio comunale, per concludere la parte più importante e significativa delle tue nozze in soli dieci minuti.
Come fare ad avere una super cerimonia nuziale?
Se ti sei riconosciuta nella mia descrizione ho elle buone notizie per te. Prima di tutto non sei sola. Anche se ti sembra di combattere come Don Chisciotte contro i mulini a vento, tante spose prima di te hanno percorso questo sentiero impervio e, ciascuna con il suo stile unico e le sue caratteristiche irripetibili, ha realizzato un matrimonio mozzafiato. Lo so perché in questi anni ho aiutato tantissime ragazze a superare gli stessi problemi che stai affrontando tu e ho imparato cosa è veramente necessario per volare sopra gli ostacoli.
In secondo luogo, quello da cui devi partire è la creazione di una super cerimonia. Sì, ti sembrerà poco intuitivo concentrarti da subito su qualcosa di così importante. Forse pensi che sarebbe più facile iniziare da qualche aspetto marginale del matrimonio, giusto per testare la resistenza al cambiamento delle famiglie. Ma è la strategia sbagliata. Se invece ti impegni a far capire loro l’importanza di cambiare la consuetudine per un elemento così radicato e importante, tutti i preparativi saranno in discesa. Non correrai il rischio di sentirti dire per esempio “ti abbiamo già concesso di ridurre la lista degli invitati, non chiedere di più”.
Al contrario se passerà la tua mozione per avere una meravigliosa super cerimonia nuziale all’aperto, lontana dalla noia della messa e dallo squallore del rito civile, il tuo matrimonio entrerà di diritto in un altro universo. In cui ci si può aspettare di tutto e si può mettere in discussione tutto. Certo non è facile, devi avere dalla tua parte una certa forza d’animo, tanta perseveranza e un pizzico di ostinazione.
Per questo, ad ispirarti, ci sono gli X-Men.
Non so se sei ferrata sull’argomento, ma questi super eroi dei fumetti Marvel sono dei mutanti. In pratica hanno delle caratteristiche diverse da quelle dei comuni esseri umani. Per esempio Jean Grey (Fenice) è una telepate e telecineta, Kurt Wagner (Nightcrawler) sa usare il teletrasporto, Peter Maximoff (Quicksilver) sa muoversi a velocità supersonica, Erik Lehnsherr (Magneto) sa controllare i metalli… insomma, la lista dei loro superpoteri è incredibilmente lunga.
Il motivo per cui gli X-Men hanno questi superpoteri è che hanno un gene mutante, il gene x, che permette loro di sviluppare abilità soprannaturali. La cosa che molti ignorano è che gli X-Men nella finzione dei fumetti sono considerati Homo Sapiens Superior, in pratica esseri umani ad uno stadio evolutivo superiore rispetto a quello dell’Homo Sapiens Sapiens. In pratica Stan Lee, il loro autore, ha ipotizzato un futuro in cui l’evoluzione umana conduce tutta la razza a diventare mutante.
Si tratta di un fumetto, ovviamente, ma se pensiamo alla storia umana non è una cosa tanto strana. L’uomo si è evoluto nel corso dei secoli e ci sono delle recenti teorie secondo le quali la moderna tecnologia sta modificando i processi neurobiologici del cervello umano, facendoci in qualche modo mutare. Insomma, fantasia sì, ma non troppo.
Ora, se hai visto qualche film sugli X-Men ti sarai accorta che al di là delle storie personali dei singoli personaggi c’è sempre questo tema ricorrente del rapporto tra gli umani “normali” e i mutanti. Ti copio alcune righe da House of M, una saga a fumetti che parla della guerra tra umani e mutanti.
Era un’epoca di caos. Gli oppressori umani erano assetati di sangue. Su tutto il pianeta, i mutanti erano sull’orlo dell’estinzione. Le Sentinelle davano la caccia a quella minoranza geneticamente superiore, la cui unica colpa era la volontà di sopravvivere. I governi di tutto il pianeta combattevano una guerra contro una nuova specie, l’homo superior. La posta in gioco, ritenevano, era il fato dell’umanità. E avevano ragione. Nei primi giorni della guerra tra umani e mutanti, l’umanità spinse i propri avversasi a nascondersi. Sparsi come topi, i mutanti non sapevano a chi rivolgersi, né in cosa credere. Erano mostri genetici o il prossimo passo dell’evoluzione?
Tutto molto bello, Claudia – mi dirai – ma che c’entra con il mio matrimonio? Te lo spiego subito. Non so se te ne sei accorta, ma questa potrebbe essere anche la tua storia.
Quello che sta avvenendo in questi anni nel settore del matrimonio è una grande rivoluzione culturale. Si sta lentamente passando dalla concezione del matrimonio come spettacolo che dimostra il potere economico delle famiglie a quella del matrimonio come festa. Un’occasione in cui festeggiare in modo autentico l’amore. Le cerimonie sono il pomo della discordia in questa guerra che viene combattuta dai due schieramenti opposti. Da un lato gli “umani”, quelli che non riescono a guardare al futuro, che si nascondono dietro le tradizioni, preoccupati di ogni novità e pronti a stroncarla con violenza. Dall’altro lato i “mutanti”, coloro che hanno il gene dell’originalità e dell’autenticità e che vogliono solo essere lasciati in pace, liberi di esprimersi e di sposarsi come preferiscono. Liberi anche di seguire la tradizione, ma solo se la ritengono in sintonia con la loro anima.
I mutanti sono spinti a nascondersi, proprio come nella saga degli X-Men, per paura di essere criticati e ostacolati se parlano dei loro progetti. E piano piano nasce in loro il dubbio. Sono forse loro ad essere sbagliati? Questa domanda li spinge per quieto vivere ad accettare dei compromessi, a rinunciare ai loro sogni, ad accontentarsi di un matrimonio che non li rispecchia. Eppure loro sono i portatori della novità, sono il prossimo stadio dell’evoluzione, coloro che dovrebbero guidare gli altri perché hanno quella scintilla in più, quell’idea innovativa che non è concessa ai comuni mortali.
Ci sarai già arrivata, ma te lo voglio dire chiaramente. Tu sei una mutante, amica mia.
Hai la capacità di guardare oltre, di andare dritto all’essenza delle cose, di anticipare il futuro. Sei una pioniera e i tuoi sforzi per ottenere un matrimonio meraviglioso non serviranno solo a darti un’emozione unica e ad incantare i tuoi ospiti, ma anche a librare le spose del futuro dal conformismo.
Detto tra noi, House of M finisce piuttosto male per gli X-Men, si trovano a combattere tra loro, molti di loro muoiono, tanti altri perdono parte dei loro superpoteri e alla fine non ricordano più cosa sia successo e perché hanno combattuto. Tu però conosci il segreto, sai che è solo questione di tempo e che un giorno le tue idee non sembreranno più così rivoluzionarie. Avrai tracciato un nuovo sentiero.
Per questo piuttosto che scendere in campo e fare una guerra con la tua famiglia devi fare il gioco dell’integrazione. Creare cioè una super cerimonia nuziale che li conquisti dalla prima all’ultima parola, che dimostri che sai quello che fai e che hai a cuore il successo del tuo matrimonio. Insomma, che il tuo non è soltanto un capriccio e non vuoi nozze “strane” giusto per il gusto di scombinare le carte e fare quella stravagante a tutti i costi.
Per farlo hai bisogno di alleati, altri X-Men come te, che si rendono conto dell’importanza di vivere il coronamento della tua storia d’amore in modo degno e che possono aiutarti nel delicato compito di dare forma al tuo sogno. Io la penso come te, ho come te il gene x e sono pronta a scendere in campo al tuo fianco per aiutarti a conquistare la tua super cerimonia nuziale.
Ecco i miei super poteri:
- sono specializzata in cerimonie su misura e posso scrivere per te un testo personalizzato e unico, che racconti le tue emozioni e conquisti i tuoi ospiti
- sono una celebrante professionista e posso occuparmi di officiare la tua cerimonia dando al tuo rito nuziale il giusto mix di solennità e romanticismo
- sono qualificata per aiutarti e sostenerti in tutti i passaggi dell’organizzazione, rendendo il tuo cammino più semplice e privo di ostacoli
Che ne pensi? Sei pronta a realizzare il tuo sogno di una super cerimonia nuziale?
Contattami per una chiacchierata conoscitiva in cui parlare dei tuoi desideri e dei tuoi superpoteri.
Love
♥♥♥ Claudia