Battesimo Laico: la Cerimonia del Nome

Hai scelto di vivere secondo i tuoi principi e di non lasciarti condizionare dalla mentalità bigotta e tradizionalista che ti circonda. Desideri che tuo figlio abbia la stessa libertà, per crescere con mente aperta e curiosa. Vuoi che possa decidere autonomamente, quando sarà grande, il suo percorso di vita. Per questo, hai deciso di non battezzarlo, anche se tanti si sono scandalizzati per la tua scelta non convenzionale. Allo stesso tempo però, non vuoi privarti della gioia di una festa in suo onore. La sua nascita ha cambiato la tua vita e l’ha resa immensa. Sei emozionata all’idea di presentarlo a tutti e di festeggiare il suo arrivo con tutta la famiglia, e sai che anche loro non vedono l’ora di ricoprirlo di regali e attenzioni. Hai scelto per lui, o per lei, un nome meraviglioso che sei impaziente di condividere con le persone più care. Come fare però, visto che hai detto no al battesimo?

Finalmente è arrivata in Italia la Cerimonia del Nome o Cerimonia di Benvenuto

Questo rito celebra la nuova nascita e l’ingresso in famiglia del bambino. Le sue origini sono antichissime, e provengono dalle antiche popolazioni del Mediterraneo. Sono stati gli americani, però, a dargli una formula moderna e più attuale. Il momento culminante del rito è quello in cui i genitori annunciano il nome del bambino, il loro primo e più grande regalo, che lo accompagnerà per tutta la vita. Un evento da festeggiare degnamente insieme alle famiglie e a padrino e madrina. La Cerimonia del Nome viene chiamata anche Battesimo Laico o Battesimo Civile. È un modo per associarla al concetto più comune di Battesimo e facilitare la comprensione del rito a chi non ne ha mai sentito parlare. Il rito del Battesimo Laico non ha però niente in comune con il famoso sacramento e nessuna connotazione religiosa.

Come organizzare un Battesimo Laico

L’aspetto relativo ai festeggiamenti è identico a quello del rito del battesimo cattolico. Se ti fa piacere puoi portare i tuoi cari al ristorante, festeggiare con una torta, regalare delle bomboniere. Insomma, non dovrai rinunciare a nulla! L’aspetto profondamente differente è la cerimonia. Una Cerimonia del Nome ha infatti queste caratteristiche:
  • Non è la solita messa noiosa, ma un rito coinvolgente, scritto appositamente per te
  • Non contiene imposizioni religiose, ma rispecchia i tuoi valori e i tuoi punti di vista
  • Non annoia gli ospiti, ma è commovente ed emozionante perché più partecipata
  • Non mette al centro il sacerdote, ma dà un ruolo importante a voi genitori e altre persone importanti per te
  • Non viene officiata da un prete annoiato, ma da una celebrante laica partecipe e attenta, che si prende cura di voi
  • Non è stressante per il bambino perché non prevede docce fredde 😉
Che ne pensi? Ti piace l’idea di celebrare con una speciale cerimonia l’incredibile miracolo di questa nuova vita? Allora posso aiutarti. Mi chiamo Claudia Carbonara e sono una celebrante professionista per riti laici. Dal 2009 mi occupo di accompagnare in tutti i momenti significativi della vita, coloro che non si riconoscono nelle religioni tradizionali, ma desiderano dare valore e importanza ai passaggi fondamentali dell’esistenza. Il mio metodo si basa sulla creazione di cerimonie esclusive e cucite sui nuovi valori delle famiglie italiane. Sono felice di aiutarti ad organizzare il Battesimo Laico del tuo bambino.

Come fare per saperne di più sulla Cerimonia del Nome?

È molto semplice! Compila il form che trovi nella pagina contatti Ti ricontatterò al più presto per fornirti, senza impegno, tutte le informazioni necessarie.