La Cerimonia del Nome è uno speciale rito che festeggia un nuovo arrivo in famiglia. Può essere usato per presentare un nuovo nato a parenti e amici o se ne può preparare una variante appositamente disegnata per le adozioni (a qualsiasi età). La tempistica per la cerimonia del nome è variabile, in genere la si organizza da pochi giorni a qualche mese dopo la nascita, ma in alcuni casi si possono far passare anche alcuni anni, per coinvolgere maggiormente il bambino in quella che è, dopotutto, la sua festa.
Si tratta di un’occasione gioiosa ed emozionante, seguita spesso da un rinfresco e accompagnata da auguri, regali, foto e coccole per gli ospiti. Come per tutte le cerimonie prevede un invito formale e, se vi piace, una piccola bomboniera al termine del festeggiamento. Può essere anche inserita in una cerimonia simbolica di nozze per le coppie che hanno già figli al momento del matrimonio. Da non sottovalutare la possibilità di celebrare questo rito ovunque: sulla spiaggia, in un giardino, in un castello, a casa… insomma nel luogo che vi piace di più.
Per molti la cerimonia del nome è un’alternativa laico-umanista al battesimo, ma è più di questo. Inoltre può essere indicata anche nei casi di famiglie con tradizioni religiose differenti, in entrambi i casi si tratta di un rito su misura. Il testo personalizzato è fondamentale, per creare un rituale coinvolgente per tutti i presenti e ricco di emozione e simbolismo. Il momento del rito in cui si dichiara il nome del bambino è la parte fondamentale della cerimonia, ma il tutto non si esaurisce qui.
In genere la cerimonia del nome viene arricchita da alcune letture o discorsi pronunciati da alcuni dei presenti (per esempio dai nonni) e da delle promesse pronunciate dai genitori e (se si desidera) da padrino e madrina, che in sostanza promettono di prendersi cura del piccolo e di guidarlo attraverso un percorso di crescita all’insegna dell’onestà e della libertà di pensiero. Ovviamente il celebrante ha il compito di guidare la cerimonia e di pronunciare i saluti iniziali, gli auguri finali e tutte le parti intermedie del rituale in cui è necessario introdurre e spiegare quello che sta avvenendo, affinchè tutti possano godere appieno della cerimonia.
A celebrare può essere anche un amico o un parente, in questo caso è importante che sia preparato al suo compito e che studi con attenzione il testo e tutte le fasi della cerimonia del nome che andrà a celebrare. Tra i nostri servizi trovate molti modi in cui possiamo aiutarvi nella realizzazione della vostra cerimonia del nome, per esempio:
-stesura del testo
-celebrazione della cerimonia
-preparazione del celebrante
-assistenza per tutte le fasi dei preparativi
Per chiedere maggiori informazioni e ricevere un preventivo gratuito contattaci.
The Naming Ceremony is a special ritual celebrating a new arrival in the family. It can be used to present a new born to the family and friends or it can be prepared in a special variation designed for adoptions (at any age). The timing for the naming ceremony is variable, generally it is organized from a few days to a few months after the birth, but in some cases even after a few years, in order to better involve the child in his/her party.
It is a happy and moving rite, often followed by some refreshments and accompanied by congratulations, gifts, photos and cuddles for the guests. Like all the ceremonies, it requires a formal invitation and, if you like, a small favor at the end of the celebration. It can also be included in a symbolic wedding ceremony for couples who already have children at the time of marriage. Do not underestimate the opportunity to celebrate this rite everywhere: on the beach, in a garden, in a castle, at home… in the place that you love most.
For many, the naming ceremony is a laic-humanist alternative to the baptism, but it is more than that. It can be prepared also for families with different religious traditions. In both cases, it is a tailor-made rite. A customized text is fundamental to create a ritual involving all the guests and rich in emotion and symbolism. The moment of the ritual, with the declaration of the child’s name, is the key part of the ceremony, but the whole thing does not end here.
Typically the naming ceremony is enhanced by some readings or speeches by some of the guests (for example grandparents) and promises by parents and (if desired) from guideparents, that essentially promise to take care of the child and guide him/her through the path of life with honesty and freedom of thought. Obviously the celebrant has the task of leading the ritual and pronounce the initial greetings, the final wishes and all the intermediate parts of the ceremony in which it is necessary to introduce and explain what is happening, so that everyone can enjoy the naming ceremony.
The officiant can also be a friend or a relative, in this case it’s important that he or she is well prepared to this important task and studies carefully the text and all the parts of the naming ceremony. Among our services there are many ways to help you planning your naming ceremony, for example:
-Writing the text
-performing of the ceremony
-preparation of the celebrant
-assistance for all the preparations
Ask for more information and receive a free quote: please contact us.