Nel mondo delle cerimonie nuziali, stiamo assistendo a un’affascinante evoluzione. Lo scenario scelto per il rito si allontana dal tradizionale giardino della sala ricevimenti per abbracciare ambienti sempre più personali e significativi.
Ti ho già parlato della cerimonia in mongolfiera, un’opzione per spiriti coraggiosi e matrimoni intimi e indimenticabili. Oggi voglio invece parlarti di un’alternativa più glamour e prestigiosa, perfetta per nozze d’alta classe.
In quest’articolo infatti ti guiderò attraverso l’incantevole idea di una cerimonia nuziale sul campo da golf.
Forse non sai che da qualche tempo mi sono appassionata al golf, scoprendo in questo sport non solo un piacevole passatempo, ma una vera e propria filosofia di vita. Unisce una grande difficoltà tecnica a una certa profondità di pensiero, mette insieme il contatto con la natura, il rispetto del bon ton, la spinta a migliorarsi continuamente e la convivialità.
Tutte cose che ritrovo anche nel mio lavoro.
Insomma, il golf è diventato il mio sport del cuore, e so bene quanto possa essere speciale per tutti coloro che lo amano.
Se anche tu condividi la mia passione, capisci bene quanto sarebbe significativo per te scegliere un campo da golf come scenario per il tuo matrimonio.
Non è solo un luogo incantevole e raffinato per pronunciare le tue promesse, ma anche un ambiente che parla di te, dei tuoi interessi, e dei momenti felici che hai trascorso camminando su quei prati verdi, colpendo la pallina verso traguardi sempre nuovi.
Se poi siete entrambi golfisti… non c’è location migliore. Vi immagino già sfidarvi giocando la vostra prima buca da marito e moglie!
Quel luogo si caricherà di ricordi e ogni volta che sarete sul tee di partenza guardando avanti non vedrete soltanto il green, ma il futuro che vi attende come coppia. Ricorderete la vostra cerimonia a ogni gara o partita.
E poi, detto tra noi, il servizio fotografico sarà semplicemente spettacolare. Il paesaggio del campo da golf, con le sue colline verdi e l’orizzonte aperto, crea un ambiente idilliaco e romantico, perfetto sfondo per il tuo “sì”.
Come organizzare una cerimonia sul campo da golf
Prima di lanciarti nell’organizzazione, però devi prenderti il tempo per alcune riflessioni.
È facile pianificare il tuo arrivo alla cerimonia a bordo di un golf cart addobbato di fiori o ideare un rito di unione che coinvolge bastoni e palline, ma frena un attimo la fantasia.
Prima di tutto devi sapere che non tutte le cerimonie sono possibili.
Di certo devi escludere la cerimonia religiosa cattolica, e anche quella civile potrebbe non essere fattibile. Infatti è difficile che un golf club sia casa comunale (se non sai come verificare se una location ha l’autorizzazione per la cerimonia nuziale civile ho scritto un articolo che ti aiuterà).
Il tuo obiettivo sarà quindi realizzare una meravigliosa cerimonia simbolica.
Inoltre, non tutti i club sono aperti ai matrimoni.
Come sai, il campo da golf è delicato e richiede una grande manutenzione. La maggior parte dei club non amano avere a che fare con spose che pretendono, che so, di piazzare file di sedie sul green della buca 9 o fare il lancio del riso in riva al laghetto della buca 15.
Inoltre molti club sono spesso impegnati con gare e partite, soprattutto nel week end, e non possono tenere bloccata una zona di campo per una cerimonia.
Il rispetto di luoghi e persone è la chiave per un perfetto matrimonio, sempre.
Tuttavia non devi scoraggiarti, perchè esistono in Italia dei club spettacolari che uniscono eccellenti ristoranti a spazi adeguati alla cerimonia. Per esempio bellissime terrazze affacciate sul campo, oppure pitch and putt e altri campi pratica dove le regole sono meno stringenti e lo scenario è ugualmente incantevole.
Ne ho contattati alcuni e sono stati entusiasti all’idea di ospitare un matrimonio di alto livello, con una cerimonia preziosa ed esclusiva che parla di una coppia, del loro amore e della loro passione per il golf.
Il primo passo sarà quindi trovare la location giusta.
Fatto questo, però, ti resta lo scoglio più grande: la cerimonia.
Il testo della cerimonia è il vero colpo da maestro
Non parliamo di un matrimonio qualsiasi, ma di una celebrazione civile o simbolica pensata su misura per te e il tuo partner. Deve essere perciò scritta da zero per riflettere ogni sfaccettatura del vostro legame.
Hai bisogno di una cerimonia che non solo celebra il vostro amore, ma anche la vostra passione condivisa per il golf.
In più, alcuni dei tuoi ospiti potrebbero essere abituati alle tradizionali cerimonie in chiesa, o ai classici riti in comune. Un matrimonio sul campo da golf offre l’opportunità di sorprendere e affascinare tutti, ma solo se il rito è costruito a regola d’arte.
Gli invitati, oltre a restare incantati dall’atmosfera rilassante e dall’eleganza del luogo, si commuoveranno e divertiranno insieme a voi.
Il tuo matrimonio sul campo da golf sarà ricordato non solo per la sua bellezza e originalità, ma anche per l’emozione e la gioia che condividerai con il tuo partner e i tuoi cari in un luogo così significativo.
Ed è nella stesura del testo che iniziano le vere difficoltà.
Scrivere da sola la tua cerimonia è possibile, ma ottenere un testo davvero efficace è un po’ come giocare 18 buche potendo usare solo il putter. Insomma, ci vorrebbe un miracolo.
Per non parlare poi delle promesse nuziali, dei discorsi dei vostri amici, della scelta delle musiche, dei gesti simbolici che esprimono la vostra unione… è facile toppare alla grande senza una guida!
La realizzazione di una cerimonia che sia allo stesso tempo elegante, coinvolgente e personale richiede un tocco esperto. Questo è il momento in cui la mia esperienza e la mia passione per il golf e per le cerimonie nuziali diventano fondamentali.
Con oltre 14 anni di esperienza e più di 700 cerimonie celebrate (nel momento in cui ti scrivo), penso di essere la persona più qualificata ad aiutarti.
Cerimonia VIP è più di un semplice servizio di celebrante. È prima di tutto un servizio di wedding copywriting su misura. Quello che creerò per te è un testo unico ed esclusivo che si basa su un percorso di coppia immersivo e divertente.
Poi potrai scegliere se affidare la celebrazione a me o a un celebrante del mio team, oppure se far officiare il rito da un tuo amico, che mi occuperò io di formare perché svolga il suo compito senza intoppi.
Così riuscirai a creare un rito unico e indimenticabile, che parla delle tue passioni e della tua storia d’amore. Un ricordo indimenticabile da custodire del cuore come il trofeo più scintillante.
Io non mi limito a scrivere un testo per la tua cerimonia; aiuto te e la persona che ami a esprimere la vostra personalità e il vostro stile inconfondibile.
Questo significa che ogni parola sarà scelta con amore e attenzione per far sì che il tuo sì sia esattamente come lo hai sognato.
Se sei curiosa e vuoi saperne di più, non devi fare altro che compilare il modulo qui sotto. Io o una persona del mio team di contatteremo al più presto per fornirti senza impegno tutte le informazioni di cui hai bisogno e rispondere a tutte le tue domande.
A presto!
♥♥♥ Claudia
Richiedi informazioni
"*" indicates required fields
Immagine di copertina creata con DALL-E