Qualche giorno fa ho conosciuto una nuova coppia di sposi Cerimonia VIP, Tiziana e Piero, e mi hanno detto di aver cercato su internet informazioni per creare un rito civile originale, ma non sono riusciti a trovare informazioni utili.
Eccomi quindi a scrivere questo articolo per loro, ma anche per te che evidentemente sei arrivata qui con la stessa necessità.
Prestami la tua attenzione perché al termine di questa lettura avrai gli strumenti per creare una cerimonia non convenzionale, divertente e coinvolgente.
Facciamo una premessa:
Cosa significa matrimonio civile originale?
Sembra una contraddizione in termini, se ci pensi. Il rito civile è un atto pubblico, quindi cercare di renderlo nuovo e alternativo è un po’ come voler svecchiare l’atto di compravendita di una casa.
Vai dal notaio e gli dici: “Dottó, ‘o famo strano?”
Ti rendi conto da sola che non può funzionare così.
So che probabilmente hai trovato in rete vari post (soprattutto nei gruppi di spose) in cui si parla di “allungare il rito civile”, “arricchire la cerimonia civile”, o cose così.
Posto che i gruppi di spose sono il male assoluto nel mondo del wedding perché sono dei circoli in cui persone ignoranti (nel senso che ignorano, visto che non si sono mai sposate o al massimo hanno organizzato solo il loro matrimonio e quindi non hanno una reale esperienza) danno consigli ad altre persone ignoranti, c’è proprio un errore di fondo in questo ragionamento.
Il rito civile è il rito civile. Punto. Un atto pubblico di circa tre minuti che rappresenta un accordo tra due persone. È burocrazia, non si può modificare, e chi ci prova ottiene un “effetto pagliacciata” che non ha niente di originale. (Se vuoi sapere cosa si dice nel rito civile guarda questo video)
Significa che se hai scelto di sposarti con il matrimonio civile non hai diritto ad avere una cerimonia bella, unica, innovativa e personalizzata? Certo che no!
Io mi batto da sempre perché le persone smettano di dividere i matrimoni in matrimoni di serie A (in chiesa) e matrimoni di serie B (in comune).
Ho dedicato la mia vita professionale a creare cerimonie emozionanti e uniche per chi non si sposa in modo tradizionale quindi sono la prima a volere che tu abbia la cerimonia che hai sempre desiderato (ok, la prima sei tu… sono la seconda).
Ma devi farti furba.
Guardati intorno, chi è riuscito negli ultimi anni a creare un rito nuziale che mette in secondo piano il momento burocratico?
Esatto, proprio la chiesa.
Lascia per un attimo da parte il contenuto della messa, la sua scaletta e le sue specifiche, e concentrati sulla “forma esteriore” del matrimonio cattolico concordatario. Insomma, quello tradizionale che sicuramente hai già visto.
C’è una cerimonia complessa che risponde alle esigenze emotive, rituali (e spirituali) di una comunità e poi alla fine c’è il rito civile. Nudo e crudo, senza pasticci né modifiche.
Viene messo al suo posto, quello di un atto pubblico indispensabile, ma separato dal rito vero e proprio. Tanto che spesso gli invitati non partecipano, perché sono fuori dalla chiesa a prepararsi al lancio del riso mentre sposi, testimoni e sacerdote fanno il rito civile.
È chiaro che la messa ha tanti difetti, per chi non è credente. Probabilmente la trovi noiosa, pesante, antiquata, moralista e chissà cos’altro. Per questo devi staccarti completamente dal suo contenuto.
La tua cerimonia deve contenere le parole e i simboli che ti rispecchiano.
Quello che ti serve è una cerimonia simbolica, appunto.
Attenzione perché questo termine è stato spesso usato a sproposito, da persone poco esperte di cerimonie, tra cui anche operatori del settore come alcune wedding planner o titolari di location (le stesse persone, per intenderci, che usano termini come cerimoniere, cerimonialista, cerimoniante ecc. invece dei più corretti celebrante e officiante).
Cerimonia simbolica significa cerimonia incentrata sui simboli.
Non è in alcun modo sinonimo di rito finto, replica del matrimonio civile, o altre pratiche assurde che servono solo a far fare brutta figura agli sposi.
Se ti è chiaro il concetto che devi creare una cerimonia simbolica a cui abbinare (subito dopo o anche in un altro giorno) il rito civile, ti sarà anche chiaro il passaggio successivo, e cioè che la domanda diventa…
Come creare una cerimonia simbolica originale?
I punti da prendere in considerazione sono esterni o interni al rito.
Quelli esterni riguardano solitamente la location. Dove si terrà il rito?
Potrebbe non essere la solita cerimonia in giardino o in spiaggia, ma svolgersi per esempio in un teatro, in una biblioteca, su uno yacht, al luna park, sul tram…
Ovviamente organizzare il tutto in uno di questi luoghi potrebbe essere piuttosto complesso e costoso, queste scelte non sono praticabili per il 90% delle coppie.
Sia che tu scelga una location alternativa o che opti per una più tradizionale però, non puoi ignorare gli elementi di originalità interni al rito, cioè il testo della cerimonia.
La ragione è semplice e te la schematizzo qui:
- location tradizionale + testo tradizionale = cerimonia tradizionale;
- location tradizionale + testo originale = cerimonia originale;
- location originale + testo tradizionale = cerimonia tradizionale;
- location originale + testo originale = cerimonia originale.
Il testo quindi risolve anche la “non originalità” della location.
Quello che devi fare quindi è assicurarti che il testo della tua cerimonia (qualcuno lo chiama discorso del celebrante, qualcun altro libretto o scaletta della cerimonia, ma sono termini poco appropriati) sia unico, originale e personalizzato.
C’è però un problema.
Scrivere un testo personalizzato per il rito civile o simbolico non è facile
Non basta essere bravi in italiano, creativi e pieni di idee. Una cerimonia emozionante, coinvolgente e romantica deve essere scritta in modo da armonizzare tutti gli elementi della cerimonia. Occorre selezionare parole, ritmo e tono giusto, sciogliere le diffidenze degli invitati, fornire adeguato supporto emotivo agli sposi e trasmettere in modo efficace la loro personalità, i loro valori, la loro unicità.
Per questo scrivere testi per cerimonie nuziali è una professione. Una specializzazione del lavoro di copywriter, per cui si studiano tecniche di scrittura mirate alla creazione di riti di nozze, neuropsicologia e sceneggiatura.
Insomma, è piuttosto difficile che tu, con tutte le cose che hai da fare per le tue nozze e tutti i doveri lavorativi, familiari e personali che già riempiano le tue giornate, possa trovare il tempo di imparare una nuova professione, che normalmente richiede anni di studio e pratica.
Ma c’è una soluzione. Posso aiutarti io a creare il tuo rito civile o simbolico originale.
Scrivere e celebrare cerimonie nuziali è il mio lavoro, che svolgo dal 2009 e finora ho aiutato centinaia di coppie in tutta Italia a coronare il loro sogno di un rito unico e su misura.
I miei testi hanno una particolarità, sono costruiti per e CON gli sposi. Infatti la coppia è protagonista in tutto il processo creativo. Questo rende la cerimonia davvero studiata nei minimi dettagli, perché viene scritta valorizzando la personalità degli sposi, il loro modo di esprimersi, i gesti, le parole e i simboli che rappresentano la loro storia d’amore.
Se anche tu vuoi vivere questa emozione e trasformare i tuoi preparativi per la cerimonia in un’esperienza unica, divertente e romantica, sono a tua disposizione. Contattami per maggiori informazioni compilando il modulo che trovi qui sotto.
Richiedi informazioni
"*" indica i campi obbligatori
A presto!
Claudia