La maggior parte delle coppie oggi sceglie di sposarsi con il rito civile, ma allo stesso tempo non vuole accontentarsi del semplice atto burocratico da tre minuti e via. Gli sposi desiderano sempre più un rito unico, personalizzato, originale, emozionante… Un momento di condivisione che dia l’avvio a una bellissima festa.
Per riuscirci ci sono due strade: fare una cerimonia simbolica separata dal rito civile (in un altro luogo e momento) oppure, se la situazione lo consente, unire i due riti. Non voglio dilungarmi sulle specifiche burocratiche, se stai cercando questo tipo di consigli ti invito a leggere questo articolo dove sono racchiuse tutte le informazioni base sulle cerimonie. Quella a cui voglio dare risposta oggi è una domanda “nascosta”, che riguarda il testo della cerimonia simbolica.
Insomma, che cosa si dice nel rito simbolico?
È un dubbio importante perché, a differenza del rito in chiesa o dello stesso rito civile, la cerimonia simbolica non ha un testo predefinito. Da un lato si tratta di un’opportunità fantastica, perché può davvero essere personalizzato al 100%, dall’altro però si tratta di una bella sfida. Se il testo non è fatto bene il rito sarà un fiasco colossale. E siccome ti auguro di cuore che questo sia il tuo ultimo matrimonio (non posso sapere se è il primo) significa che non avrai altre occasioni. La tua cerimonia nuziale è unica, se la sbagli non puoi rifarti la prossima volta, come se fosse una festa di compleanno mal riuscita.
Quindi capisco la tua ansia nel cercare notizie sul testo del rito simbolico. Magari hai cercato su internet dei libretti già fatti da scaricare, o degli esempi da cui prendere spunto, ma la ricerca non ha dato frutti. Non perché non ce ne siano, ma perché ti sei resa conto da subito che qualunque testo tu possa trovare non ti rispecchia, non ti piace e non ti appartiene. Ti dirò di più, non è detto che la struttura delle cerimonie che hai letto vada bene anche nel tuo caso. Posso dirti dalla mia esperienza (a oggi oltre 13 anni di attività come autrice di cerimonie e circa 700 cerimonie all’attivo) che una cerimonia simbolica contiene in media 27 parti diverse. L’ordine di queste parti cambia a seconda del tipo di coppia, dello stile del rito, dei pregiudizi degli invitati e così via.
Quindi nessuno può sapere esattamente “cosa si dice” nella tua cerimonia, senza aver fatto uno studio della tua realtà familiare e di coppia. Non esistono formule prestabilite, obblighi o tradizioni, ma un foglio bianco che di volta in volta va riempito con IL rito perfetto per quella specifica coppia.
O, almeno, questo è il modo in cui lo intendo io. C’è una corrente di pensiero che vuole appiattire il rito nuziale a una semplice lettura di poesie appiccicata all’atto burocratico del rito civile. Ma spero che tu non voglia prendere in considerazione l’idea di ridurre il momento più bello e importante della tua vita a una semplice formalità o a un insieme di frasi sconnesse e senza senso. Immagino che, se sei qui, è perché desideri creare una cerimonia indimenticabile. Per riuscirci serve studiare tutto minuziosamente e scrivere il testo apposta per te.
È un lavoro molto tecnico, che richiede studio e competenza. Questo è il motivo per cui poche righe fa ti ho parlato di domanda “nascosta”. Sotto lo strato di dubbi sul contenuto del testo del rito simbolico, su come scrivere i libretti, scegliere il tipo di rito di unione ecc. ce n’è uno ancora più grande e importante:
Puoi scrivere il testo della cerimonia simbolica da sola?
Sappiamo tutti che, nel mondo dei matrimoni, il faidate è molto diffuso. Le spose amano creare a mano i dettagli decorativi, confezionare le bomboniere, ideare la grafica delle partecipazioni ecc. Ci sono però degli ambiti davvero importanti, in cui anche la sposa più coraggiosa non si avventura, temendo di fare danni. Per esempio non ho mai conosciuto una sposa che abbia deciso di cucirsi l’abito da sola, senza aver mai preso in mano ago e filo, oppure qualcuno che si sia cucinato la torta nuziale in autonomia senza avere le basi di pasticceria. Tantomeno mi risulta che qualcuno si sia fatto il servizio fotografico da solo, anche con una certa esperienza di selfie.
Ci sono quindi degli aspetti del matrimonio in cui il faidate va bene e altri, molto più delicati, in cui è meglio fare un passo indietro e affidarsi a un professionista.
La cerimonia, secondo te, di quale gruppo fa parte?
Intendiamoci, questo è il mio lavoro. Sono autrice di cerimonie e celebrante dal 2009 e questo lo sanno tutti perché sono stata la prima a portare questo tipo di riti in Italia creando un metodo specifico per la nostra mentalità e cultura. Sono stata anche la prima a creare dei corsi professionali per celebranti laici. Questo per dirti che, ovviamente, sono di parte.
Scrivere e celebrare cerimonie è un vero lavoro. Un lavoro a tempo pieno, bellissimo e difficile. Il mio consiglio è quindi ovviamente sempre quello di rivolgerti a una professionista esperta, che sappia creare per te una cerimonia su misura e accompagnarti passo passo a conquistare il matrimonio dei tuoi sogni. Da insider del settore ti posso garantire che non c’è niente di meglio che avere un testo su misura, meglio ancora se creato attraverso una stretta collaborazione tra coppia e narratore, grazie a un percorso immersivo, prerogativa di Cerimonia VIP.
Detto questo, so bene che ci sono alcune coppie che preferiscono accettare una componente di rischio, pur di poter dire “l’ho fatto io”. Vale anche per quanto riguarda la celebrazione, affidare il ruolo di celebrante a un amico o un familiare implica che non puoi contare su una conduzione perfetta del rito. Potrebbe darsi però che a te vada bene così.
Ti voglio quindi raccontare una soluzione che ho lanciato da alcuni mesi e che sta dando ottimi risultati. L’ho creata con l’obiettivo di guidare le coppie che vogliono scrivere in autonomia la loro cerimonia, senza però rischiare che sia uno sfacelo.
Il corso-percorso che ti insegna a scrivere il testo del rito simbolico senza errori
Ho chiamato questo progetto Cerimonia 15+, perché la stesura del testo avviene in 15 giorni. Ogni giorno porti avanti uno step di creazione, seguendo le istruzioni dettagliate che io ti fornirò. Alla fine del percorso ci sarà una consulenza privata con me, in cui leggerò il tuo testo, ti farò notare eventuali errori e punti deboli e ti darò consigli su come sistemarli.
Quindi non avrai più il dubbio di come scrivere il testo nella cerimonia e non dovrai nemmeno chiederti “Il testo del rito simbolico che ho scritto va bene oppure no?” e via discorrendo “Farò una figuraccia?”, “Mi pentirò di non aver chiamato un professionista?” e così via…
In questo percorso vedremo insieme ogni singolo aspetto della cerimonia, scriverai tutte le parti del celebrante, saprai come e dove è meglio inserire nel TUO caso tutti gli elementi che ti piacciono di più (promesse, scambio delle fedi, discorsi, riti di unione, momenti particolari, musiche ecc.), capirai come strutturare la cerimonia, quanto dovrà durare, come gestire gli interventi di amici e parenti, come scrivere le promesse e così via. Alla fine avrai un testo completo, che il tuo celebrante dovrà solo leggere.
In più avrai la certezza di non aver scritto sciocchezze, che il rito sia completo, solido, fluido, comprensibile, emozionante e tecnicamente efficace sotto ogni punto di vista. Ciliegina sulla torta, ovviamente ha un costo inferiore rispetto a commissionare completamente il testo a un narratore professionista.
Per aiutarti a immaginare questo progetto completamente inedito e rivoluzionario nel settore voglio farti leggere la testimonianza di una sposa che ha appena completato il percorso Cerimonia 15+:
“Ciao a tutti, conosco e seguo Claudia già da un paio d´anni e già ero molto affascinata dal suo lavoro e dalla sua capacità di riuscire a scrivere le emozioni. Quest`anno l´ho contattata perché finalmente anche il giorno del mio sì si avvicina e ho scoperto un nuovissimo progetto che Claudia propone: scrivere la Cerimonia da sé, naturalmente con il costante aiuto di Claudia, passo dopo passo. Sono stata da subito motivata e ho accettato questa sfida. Il progetto é stato bellissimo. Aspettavo ogni giorno impaziente le e-mail di Claudia, come se fossero le puntate della mia serie TV preferita, sono stata sostenuta passo dopo passo e per ogni chiarimento o domanda potevo contare sempre sulla risposta pronta e risolutiva di Claudia. Scriversi il testo da sé può sembrare un´ impresa difficile, ma non lo é se ti fai seguire dalla persona giusta e Claudia sicuramente lo é. Questa é stata un´esperienza unica e rara che renderà il giorno più bello della mia vita ancora più speciale. La professionalità del lavoro di Claudia è da pagare a peso d`oro. Sono molto felice della mia scelta e la consiglierei ancora ad altre coppie. Grazie Claudia” (Anna Marta Giannotta)
Ora, capirai che questo progetto non è adatto a tutti. Devi essere in grado di scrivere correttamente in italiano, perché ovviamente non posso insegnarti la grammatica, la sintassi ecc. Ci sono inoltre altri requisiti per partecipare, quindi dobbiamo valutare insieme se fa al caso tuo oppure no. Inoltre questo progetto non è sempre attivo, ma solo quando ho spazio libero nel mio calendario da dedicare alle consulenze private.
Come puoi fare quindi a saperne di più e scoprire se puoi partecipare?
È semplicissimo: compila il modulo che trovi qui sotto specificando che sei interessata al progetto Cerimonia 15+. Io o una persona del mio team ti contatteremo al più presto per darti tutte le informazioni del caso.
Richiedi informazioni
"*" indica i campi obbligatori
A presto
Claudia