Ti ho parlato nei giorni scorsi delle damigelle e dei cavalieri. Delle figure importantissime nel corteo nuziale se hai deciso di ispirarti ai matrimoni americani che hai visto nei tuoi film e telefilm preferiti. È importante però completare questo discorso parlando dei due “capigruppo”.
Sto parlando della damigella d’onore e del cavaliere d’onore. Due elementi fondamentali del tuo team, che devi scegliere e istruire con cura. Ti consiglio di cuore di non farne a meno, se hai deciso di avere un corteo nuziale strutturato secondo lo stile americano, perché ti aiuteranno tantissimo a far funzionare tutto nel modo più fluido e sereno.
Probabilmente hai tante domande sulla damigella d’onore e sul cavaliere d’onore. Per esempio:
- Chi sono?
- Cosa fanno?
- Che differenza c’è con i testimoni?
- Come si può trasportare il loro ruolo dall’America all’Italia?
Ma niente paura, perché queste sono alcune delle domande in cui rispondo in questo video.
La damigella d’onore e il cavaliere d’onore: chi, come e perché.
Ecco qui la trascrizione del video, da leggere se non hai la possibilità di andare sul canale youtube di Cerimonia VIP.
Oggi ti parlerò di altre due figure del corteo nuziale, la maid of honor e il best man, per concludere il discorso sulle damigelle e sui cavalieri che abbiamo affrontato insieme nei due video precedenti.
Questi due ruoli sono la damigella d’onore e il suo equivalente maschile. Riportandoli nell’ambito italiano si può dire che si sovrappongano quasi perfettamente ai testimoni. Non intendo coloro che firmano i documenti per rendere legale il matrimonio, ma le due persone più care agli sposi, che li accompagnano e li aiutano durante i preparativi e che quel giorno sono al loro fianco per sostenerli e incoraggiarli.
Dal mio punto di vista sono una figura fondamentale anche quando si tratta di rito simbolico, e quindi quando in realtà non c’è bisogno di qualcuno che firmi i documenti, perchè la parte burocratica è stata già risolta in precedenza.
Hanno un ruolo affettivo ben superiore a quello burocratico.
Che è più simile se vogliamo a quello del padrino o madrina nei riti dedicati ai bambini. I testimoni devono accompagnare la coppia nel suo percorso di vita, aiutando gli sposi a non dimenticare mai le promesse che hanno pronunciato.
Tornando al ruolo istituzionale che abbiamo importato dall’america, oltre a stare vicino agli sposi la damigella d’onore e il cavaliere d’onore, così come lo chiamo io, svolgono anche altri importanti compiti.
Compiti della damigella d’onore (maid of honor)
La damigella d’onore tiene il bouquet della sposa e i suoi guanti, per lasciarle le mani libere durante la cerimonia per lo scambio delle fedi, per leggere la promessa o per fare il rito di unione. La aiuta a sistemare il velo e lo strascico del vestito e in sostanza sta lì vicino a lei per aiutarla e assisterla durante la cerimonia.
Compiti del cavaliere d’onore (best man)
Il cavaliere d’onore sta accanto allo sposo mentre lui aspetta la sposa, spesso custodisce gli anelli nuziali e assiste lo sposo durante il rito. Entrambi possono custodire i fogli con le promesse, possono leggere durante la cerimonia e fanno da capisquadra per damigelle e cavalieri.
Infatti nei matrimoni americani spesso c’è una linea di comando molto simile a quella militare, e ognuno sa a chi deve fare riferimento. Per noi il matrimonio è un’occasione molto più spontanea, ma visto che le nostre spose tengono alla perfezione quanto e forse più di quelle straniere, non è una cattiva idea prendere spunto anche da queste tradizioni organizzative.
Disposizione della damigella e del cavaliere d’onore
Per quanto riguarda la loro posizione, stanno in piedi o seduti accanto agli sposi. In Italia si usa dare il ruolo di testimoni ad una coppia. Se il testimone o la testimone è sposata, condivide il posto d’onore con suo marito o sua moglie.
Io lo ritengo superfluo e mi sembra anche che sminuisca questo importante ruolo. Dopotutto non muore nessuno se marito e moglie si siedono distanti per la durata del rito nuziale. Comunque visto che per noi è frequente il caso in cui ci sono più testimoni, da un lato e dall’altro, puoi scegliere di dare un ruolo predominante ad uno di loro oppure di dividere i compiti in modo equo.
Bene, con queste due figure la tua squadra di damigelle e cavalieri è completa.
Raccontami come ti stai organizzando, hai già scelto chi ti accompagnerà?
Una delle cose che ho notato più spesso è che anche i co-protagonisti della cerimonia (damigelle, cavalieri, testimoni, lettori) hanno bisogno di assistenza. Proprio come gli sposi. Vogliono starvi accanto, ma non sanno come comportarsi, hanno paura di sbagliare. Soprattutto, non vogliono deluderti.
Per questo tra i miei servizi c’è anche la consulenza e il supporto per tutto il wedding party. Vedrai che i tuoi amici e parenti più cari accetteranno più volentieri un ruolo di rilievo nel tuo matrimonio se sapranno di poter contare su aiuto e consigli professionali.
E anche tu sarai più tranquilla, perché il rischio di incomprensioni e brutte figure sarà completamente scongiurato.
Per ricevere informazioni sul mio supporto e e sui miei servizi di consulenza, stesura testo per cerimonie e celebrazione, compila il form. Riceverai per email tutte le indicazioni per approfondire il mio lavoro.
"*" indica i campi obbligatori
A presto
Claudia