Il ruolo dei testimoni nella cerimonia simbolica è uno degli aspetti più dibattuti e che crea dubbi e perplessità. Le coppie che si accingono ad organizzare il loro rito personalizzato infatti di solito sono costrette a navigare a vista. Non sanno come comportarsi e non hanno quasi mai una vera e propria esperienza.
I riti simbolici non sono molto diffusi, quindi può capitare che gli sposi non abbiano mai visto una cerimonia di questo tipo e siano incerti sul da farsi.
Forse ti ritrovi anche tu in questa situazione. Probabilmente hai già fatto questa esperienza: quando annunci che ti devi sposare, tutte le persone si sentono in diritto di dirti cosa devi fare. Ti consigliano quale vestito scegliere, quale sala prenotare, come gestire ogni aspetto del tuo matrimonio. Questo ovviamente SENZA che tu abbia mai chiesto il loro aiuto o che tu ne senta il bisogno.
Forse ti è addirittura capitato di dover contenere gli entusiasmi e di calmare i nervi delle persone accanto a te, anche se tu sei la sposa e sei tu quella che avrebbe tutte le ragioni per essere entusiasta, emozionata e nervosa.
In questo scenario, la cerimonia simbolica è quella che genera peggiori fraintendimenti.
NESSUNO sa come funziona.
TUTTI vogliono dire la loro e fingersi esperti.
Un bel paradosso, vero? È ovvio quindi che tu ti senta in dubbio anche su quegli aspetti su cui nella tua vita non ti eri mai soffermata. Da bambina hai immaginato il matrimonio dei tuoi sogni, ti sei chiesta come sarà il tuo vestito, come saranno i fiori, le bomboniere ecc… Però non ti è mai venuto in mente di chiederti “qual è il ruolo dei testimoni nella cerimonia simbolica?”
Però stai tranquilla perché ora te lo spiego io. Per farlo farò un passo indietro, per guidarti insieme a me nel ragionamento.
Il ruolo dei testimoni nella cerimonia simbolica
A che servono di solito i testimoni?
È una figura prevista dalla legge italiana, infatti perché il tuo matrimonio sia valido (indipendentemente dal tipo di rito che scegli, cattolico, civile, protestante ecc) è necessario che ci siano due testimoni.
Probabilmente hai letto molto sull’argomento. Ti hanno spiegato che il testimone deve custodire le fedi, fare un brindisi durante il ricevimento, aiutarti nei preparativi, organizzare l’addio al celibato/nubilato e molto altro.
In realtà il testimone deve fare una sola cosa: firmare l’atto di matrimonio.
Tutto il resto è secondario. Se manca questa firma, il matrimonio non è valido. Nota bene, perché questo sia possibile, i testimoni devono essere maggiorenni, ma non ci sono chissà quali requisiti. Potresti scegliere chiunque come testimone, anche una persona che non conosci. Lo stesso dicasi per i matrimoni in chiesa. Lì la figura del testimone è funzionale alla registrazione della cerimonia dal punto di vista legale. Non c’è quindi nessun requisito spirituale.
Cosa voglio dire con questo?
Potresti pensare che nel caso di cerimonia simbolica i testimoni non servano, perché in quel momento non avviene nessun atto burocratico. Ma non è corretto.
Il ruolo del testimone probabilmente per te è molto più di una firma. Sono certa che hai pensato di chiedere di farti da testimone a delle persone speciali, che ti sono state vicine, a cui vuoi particolarmente bene e che hanno importanza per la tua vita.
Per te i tuoi testimoni sono molto di più
Sono anche certa che stai immaginando altri compiti per loro. Ti aspetti che ti aiutino in alcune fasi dei preparativi, che ti sostengano e che siano quel giorno dei facilitatori di conversazione e di atmosfera.
Tu già conosci il ruolo che vorresti dare a queste persone, non c’è bisogno di una regola o di una legge.
Testimoni di nozze: custodi delle promesse
Ti dico come la penso io, però, visto che avere una regola potrebbe rassicurarti in un ambito in cui regole non ce ne sono.
Tutti i tuoi invitati in realtà sono testimoni della cerimonia simbolica, in quanto sono la comunità che assiste e partecipa al rito. Attenzione a questo passaggio: non sono semplici spettatori.
Tu non puoi saperlo, ma probabilmente ti hanno raccontato mille sciocchezze. Ti hanno detto che il rito simbolico è finto, che si tratta di una simulazione, di una replica del rito civile. Eresie. Queste sono persone che non hanno capito una cosa fondamentale: voi vi amate davvero e andare davanti a tutte le persone più importanti per voi e dichiararlo a cuore aperto, prendendovi l’impegno di continuare ad amarvi non è cosa da poco.
Non c’è falsità, non c’è simulazione, non c’è replica. È un momento unico, intenso, speciale e profondamente spirituale. Anche se non è religioso. È un momento solenne e che rappresenta un legame nel cuore e nell’anima. Anche se la parte burocratica e legale viene svolta in un altro momento.
Stando così le cose, la presenza della comunità è fondamentale. Tra tutti i componenti dell’assemblea che partecipa alla tua cerimonia simbolica, ce ne sono alcuni che hanno un ruolo ancora più importante. Oltre ai genitori, ai paggetti e alle damigelle. Sì esatto, proprio i testimoni.
Essendo le persone più vicine a voi sono coloro che si assumono l’incarico di farvi da confidenti nella vostra vita matrimoniale, di ricordarvi negli anni le vostre promesse e l’impegno che vi siete assunti. Insomma, tutta la comunità è presente e può affermare che quel giorno vi siete uniti come una cosa sola, i testimoni vi aiuteranno a custodire quell’unione.
Per questo devono essere persone vicine. Per intenderci non la cugina che non vedi mai e di cui ti importa poco. Scegli persone a cui vuoi bene, che ti vogliono bene e che sono presenti nella tua vita e lo saranno nel tempo.
Aver scelto una cerimonia simbolica ti offre questi vantaggi:
- Puoi avere tutti i testimoni che vuoi e tutti avranno la stessa importanza, non saranno divisi in “quello che firma” e “tutti gli altri”.
- Puoi coinvolgerli nella cerimonia creando un momento di grande impatto emotivo, molto più intenso delle firme
- Puoi scegliere di far dire loro le parole più belle nel momento più appropriato e senza dover seguire schemi fissi come quello della chiesa o del comune
- Puoi fare in modo che i testimoni partecipino attivamente alla stesura della cerimonia e, se vuoi, anche al percorso che ti conduce al rito.
Immagina come sarebbe bello condividere con queste persone per te così speciali alcuni dei passi fondamentali che ti condurranno verso il tuo sì. Questo sì che è un bel ruolo dei testimoni nella cerimonia simbolica!
Per far avverare tutto questo hai bisogno di una complice, che sappia accompagnarti passo passo lungo il percorso e creare per te e con te un rito nuziale meraviglioso.
Io sono qui per questo. Per chiedere informazioni e verificare la mia disponibilità contattami compilando il form.
"*" indica i campi obbligatori
A presto
Claudia
PH via flickr by Lori